public/

La chiusura del "ponticello" di via Gabrieli

A seguito delle forti piogge dello scorso 16 ottobre 2015, il primo cittadino Domenico Nisi, per motivi di sicurezza, ordinò la chiusura al traffico del tratto sottostante la ferrovia in via A. Gabrieli.

Dopo una serie di sopralluoghi congiunti con la Polizia Locale, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco, il personale dell’UTC e i volontari della Protezione Civile – si legge nell’ordinanza - si è riscontrata una situazione di pericolo”. Il problema è risaputo, durante le precipitazioni piovose, infatti, a causa dello scorrimento delle acque, quel tratto di strada si allaga completamente creando disagi alla circolazione.

“Per la messa in sicurezza abbiamo transennato l’area – ha dichiarato il sindaco - naturalmente la chiusura al traffico non crea alcun tipo di problema ai residenti in quanto è semplicemente un sottopassaggio che collega via Gabrieli con l’ex strada statale per Putignano. Per gli stessi motivi abbiamo chiuso anche il tratto sottostante la ferrovia, in via Pio XII”.

Stando ad alcune testimonianze, però, sembra esserci un’altra possibile criticità. Alcune delle pietre che compongono l’arcata del ponticello sono fuoriuscite dal loro alloggiamento. “In quest’ultimi mesi – ha dichiarato un residente – ho notato che due pietre centrali sono “scese” di qualche centimetro. I tecnici ci hanno assicurato che non c’è alcun rischio. Le macchine non passano più ma il treno continua a passarci sopra”.

A tal proposito il sindaco, interpellato, ha aggiunto che “riguardo alla struttura del ponte non ci sono problemi in quanto sono stati fatti una serie di controlli. Spetta comunque ai responsabili di ferrovie Sud-Est garantire la sicurezza”.

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

Altre di cronaca

27 febbario 2024

Donna investita alla rotatoria di via Moro

14 febbario 2024

Incidente in via Aldo Moro

10 gennaio 2024

L’ingegner Nicola Laruccia assolto dopo 9 anni: “Non prese alcuna tangente”

Commenta questa notizia